La bellissima zona di Parigi di Jardin des Plantes nasconde lo zoo più antico della città, si tratta della Mènagerie, situata al numero 57 di rue Cuvier. Questo zoo fu istituito a Parigi nel lontano periodo della Rivoluzione francese, per poter ospitare tutti gli animali provenienti dal serragli reali di Versailles. In seguito lo Stato francese raccolse altre specie di animali provenienti da circhi o da paesi esotici dell’estero.
Questo zoo vide il suo peggior momento storico quando i prussiani nel 1870/71 attaccarono e assediarono la città di Parigi, allora la maggior parte delle bestie contenute alla Ménagerie fu brutalmente ridotta al macello per poter placare la fame dei parigini rimasti senza viveri. Oggi lo zoo ospita mammiferi, insetti, uccelli, primati, rettili e tante altre specie di animali che attirano ogni anno migliaia di bambini incuriositi dalla particolarità di queste particolari specie animali.
Tanti sono anche i turisti che approfittando della loro permanenza in uno dei tanti Alloggi Parigi dei dintorni, per passare un pomeriggio diverso dal solito nella bellissima città di Parigi che emoziona sempre!
Nessun commento:
Posta un commento